1981 Primo Concerto Fluxus da camera: "Mono ASSOLO per BOMBARDINO" Scarica/visualizza filmato 2.9 MB formato: video Windows Media formato: QuickTime Movie |
|
maestro
I
trombone - I violino - II violino - III violino
flauto -
flicorno baritono - tromba - saxofono
leggio
L’ORCHESTRA SINFONICA
GLI SPAVALDI
Presenta
CONCERTO FLUXUS
ovvero la festa in
movimento
GLI SPAVALDI
Questa è la bacchetta del maestro d'orchestra degli SPAVALDI e si
CHIEDE:
"La bacchetta del maestro d'orchestra è considerata un elemento strumentale
come uno strumento a corda, a fiato o a percussione della stessa orchestra?"
POTETE RISPONDERE AI SEGUENTI INDIRIZZI DI POSTA ELETTRONICA:
°°°°°°°°°
Premessa allo spettacolo
La prima idea che si ha di una città
Italiana è che è una
città triste.
Una città è
triste quando i suoi
abitanti, camminando, non
ridono.
Questo spettacolo intende far
ridere, camminando, tutti gli
abitanti delle città d'Italia.
°°°°°°°°°
Intenti pedagogici
Il nostro spettacolo nasce con
l'intenzione di sottolineare maggiormente
quell'aspetto che più ha caratterizzato la letteratura e le arti visive
dell'ultimo secolo: lo HUMOR o, come direbbe Pirandello,
l'UMORISMO.
Questo perché
lo HUMOUR è parte fondante di quella corrente che,
sotto la sintetica etichetta di "Avanguardie Storiche", racchiude
Dadaismo, Surrealismo e Futurismo.
In sintesi: gli artisti FLUXUS,
americani e europei, intendevano promuovere le stesse
"sensazioni" che intendiamo promuovere noi (Spavaldi) con questo spettacolo:
sberleffo, meraviglia e creazione. Parole, come ricorda nel suo saggio Pirandello, tutte inscritte nei variegati significati della
parola HUMOR.
Lo spettacolo è indicato per un pubblico attento ma anche e
specialmente per quello menefreghista immotivato e
pigro.
PROGRAMMA DELLO SPETTACOLO
note della regia...
Il programma (che troverete nella
prossima pagina), è un programma precestinato, cioè
già cestinato, quindi verrà donato al pubblico accartocciato dentro a un
cestino di plastica per carte inutili.
la regia
N.B.
Tutti gli autori dei pezzi fluxus verranno scritti sul
programma (precestinato), sia italiani che stranieri,
come le vostre orecchie sentiranno.
ESIGENZE TECNICHE
Necessità energetica:........ KW 4 (+KG. 1 di grana)
Spazio scenico: ................. oscurabile o no
Spazio teatrale: ................. mim.
2 mq max. 1.200 mq
Camerini:............................ con acqua corrente a 20 gradi, e
vino del posto 11 gradi
La compagnia dispone
di tutte le attrezzature riguardanti impianti di fonica e di
illuminazione, nel caso che queste siano già installati, è prevista una
riduzione di spesa.
Prezzo dello spettacolo da
concordare con il capocomico.
Se non comprate lo spettacolo uccido
un componente della Orchestra.
Il capocomico
PROGRAMMA PRECESTINATO DEL (DATA)
LUOGO
DOVE SI SVOLGERÁ LO SPETTACOLO
L’ORCHESTRA SINFONICA
“GLI SPAVALDI”
presenta
FLUXUS
FEST-
ovvero la festa in movimento
1.
Concerto primo di Gior
BREC
2.
Concerto secondo di Giorg
BREC
3.
Andante con brio del Simposio
DIFFERANTE
4.
La beloning
end belos di Cesare PANINI
5.
Concerto “OFFERTA” al M.stro Giorg MACIUNA di Cesare PANINI
6.
Musica pericolosa del Simposio
DIFFERANTE
7.
Ionisescion
di Adriano SPATOLA
8.
La panca del Simposio DIFFERANTE
9.
Spostamenti sonori di Cesare PANINI
10.Vaccinazione contro
il morbo passatista di Paolo PAGLIANI**
11.Concerto in omaggio
all’avv. Alberto LENTI di Cesare PANINI
12.Concerto
per performans e pubblico acerbo di Giorg MACIUNA
13.La la la la
la degli SPAVALDI
14.Center di Tiziano
DALPANE
15.Concerto
per performans e pubblico maturo di Giorg MACIUNA
16.Concerto per violino
solo di Adriano BOCCIONI
17.Aviasion
aviator di Adriano SPATOLA
18.Stornelli
Vocali degli SPAVALDI
Se la compagnia degli SPAVALDI avrà riscontrato il gradimento del pubblico
essa si impegnerà nella performance dei pezzi sotto indicati:
Maschere
Poesie surrealiste
Il boia grazioso
Il piccolo fiammiferone
I titoli e i compositori dei pezzi sopra
indicati sono scritti come le vostre orecchie sentiranno.
**
Pezzo già eseguito
Non guardare l’artista, ma la forma
dell'artista.
I pezzi potranno subire
delle variazioni causa di forza maggiore.
Soltanto chi vede gli Spavaldi, può essere
sicuro di aver toccato il massimo
dell'esaltazione teatrale, e non può aspettarsi nient' altro, dopo.....
da
"La Repubblica" 12/02/1986
Antonello
SPAZI
(ottimo
giornalista e ottimo critico teatrale)
Pensieri
predominanti del pubblico
giornalista del' "LA REPUBBLICA"
... lo
spettacolo degli Spavaldi parte subito con molta prepotenza e vivacità. Non
subisce nessun calo, anzi questa potenza-vivacità con aggiunta di intelligenza e movimento sincronizzato (che gli Spavaldi
possiedono) si moltiplica all'infinito; fino ad arrivare al punto di essere
nella più sublime e nello stesso tempo angosciante confusione. Non guarderei
più un loro spettacolo, ma chiederei agli Spavaldi di poter lavorare con loro e
mi licenzierei da giornalista.
Antonello SPAZI
spettatore anonimo
Non voglio
far conoscere i miei dati personali, non tanto perché
ho paura di dire che lo spettacolo degli Spavaldi non mi è piaciuto, anzi è
stupendo, ma perché non voglio far sapere ad altre
persone che lavoro svolgo.
XXXXXXXXXXXXX
persona che ha
perso la vista
... lo
spettacolo degli Spavaldi io l'ho solo sentito. Se
chiedendo, mi concedessero solo un'ora di vista, io la consumerei a vedere lo
spettacolo degli Spavaldi.
Carmelo LO GIUDICE
(detto l’orbo)
una bella
ragazza
.... io dello spettacolo degli Spavaldi ho visto soltanto l’entrata del Maestro, poi sono svenuta, dal piacere si intende. Ho raccontato tutto questo a una mia amica ed è svenuta anche lei. Viva le orchestre Sinfoniche, viva i Maestri.
L'orchestra sinfonica e il suo Maestro al Theatry Monhè di Bruxell Spettacolo in occasione dell''ingresso dell'Italia in Europa |
torna in Home page